Descrizione Progetto
Prendi visione della documentazione completa
CATASTO
Lo Studio si occupa di rilievi strumentali per la messa in mappa di edifici, frazionamento di terreni. Accatastamenti di fabbricati urbani e rurali, Successioni, Volture e pratiche catastali in genere. Più in particolare lo Studio si occupa di: Rilievi Strumentali con strumentazione elettro ottica per redazione di Frazionamenti e Tipi Mappali per messa in mappa di edifici e ampliamenti, Riconfinamenti, pratiche di Successioni, Domande di Volture e Accatastamenti urbani mediante l’utilizzo del software DOCFA.
Con il termine “pratiche catastali” si intendono tutte quelle modifiche ed invii agli enti preposti di documentazioni relative ad immobili fabbricati urbani e / o terreni.
Esempio pratico è la costruzione di un nuovo fabbricato o la ristrutturazione di un immobile che modifica, seppur lievemente, la planimetria. In questi casi è necessario effettuare pratiche catastali volte ad aggiornare le mappe al Catasto Terreni e le planimetrie al Catasto Urbano, costituendo o sostituendo i documenti già depositati agli atti del catasto, i quali altrimenti risulterebbero obsoleti.
Anche in fase di dichiarazione di successione è necessario attivare dei servizi catastali. In questo caso specifico, infatti, è necessario modificare le pratiche presenti con il nominativo corretto che diventerà titolare del bene patrimoniale.
La questione è quindi abbastanza complessa, in primo luogo perché esistono più tipologie di pratiche catastali e, secondariamente, perché ognuna di esse ha bisogno della sua figura professionale dedicata.
Quando si rendono necessarie
Come anticipato, è necessario procedere con l’attivazione di pratiche catastali in alcuni casi specifici, i quali sono:
- cambio della titolarità dell’immobile a seguito di atto di vendita, successione e così via dicendo;
- iniziative di carattere edilizio che, in qualche modo, vanno a modificare la planimetria esistente, come per esempio la creazione di un bagno laddove non presente;
- sussistono errori nei dati catastali depositati;
- nuova costruzione o ampliamento di fabbricato esistente;
- demolizione totale o parziale di un fabbricato.
In caso di difformità tra la planimetria depositata e quella attuale si parla addirittura di abuso edilizio. In questo caso è necessario procedere con una sanatoria e saldare le sanzioni previste per legge.
Per verificare che tutto sia a norma è sufficiente procedere con un’interrogazione stato pratiche catastali.


Richiedi un preventivo
Contattami senza impegno per avere informazioni dettagliate. Valuteremo poi assieme come procedere.