Consulenza tecnica di ufficio
L’esperienza maturata negli anni, ha consentito al Geom Alessandro Guglielmi di assistere nel migliore dei modi la propria clientela che si rivolgeva allo Studio per avere informazioni sul corretto e reale valore del proprio immobile Stima immobiliare, nei diversi utilizzi possibili; per compravendite immobiliari, divisione di bene, permuta o semplice curiosità, oppure per la redazione di Stime di danni , Stime di difetti di realizzazione immobiliari, in caso di controversie.
Consulente Tecnico di Ufficio per il Tribunale di Imperia dal 1995, svolge la professione quale Ausiliario del Giudice occupandosi di Perizie Immobiliari e Stime su incarico della Magistratura nei diversi aspetti legati alle materie tecniche con particolare riferimento a casi complessi di urbanistica, danni e controversie immobiliari.
Quale Perito di Parte o del Giudice si occupa di Perizie Giurate al fine della determinazione della data certa di quanto precedentemente Stimato o Periziato.
Sempre nell’ambito Stragiudiziale e Giudiziale quale Ausiliario del Giudice, lo Studio si occupa di Divisioni Immobiliari.
La Divisione è l’unico strumento con cui si procede allo scioglimento di comunioni di beni, assegnando a ciascun soggetto la parte del bene a lui spettante in base alle quote di comproprietà.
Tali situazioni emergono da Successioni Ereditarie (Testamentarie o per Legge), o Volontarie.
La Divisione viene definita Stragiudiziale quando le parti, di comune accordo, si rivolgono al Professionista di fiducia e definiscono in maniera oggettiva le quote a loro spettanti e gli atti finali per la definizione della proprietà.
La Divisione viene definita Giudiziale quando su interesse di una delle parti in comproprietà, quest’ultima si rivolge alla Magistratura. Il Giudice si avvarrà della collaborazione di un Esperto che si pronuncerà sulla divisione degli immobili oggetto di causa.
La Divisione Immobiliare si compone di un Elaborato Tecnico e Grafico all’interno del quale oltre alla descrizione del procedimento utilizzato, verranno riportate le valutazioni e gli elaborati grafici e fotografici utilizzati.
In qualità di Consulente Tecnico del Tribunale di Imperia il Geom. Alessandro Guglielmi è impegnato, a seguito di nomina dei Giudici, nella redazione di Perizia Estimativa in caso di Esecuzioni Immobiliari.
L’esecuzione immobiliare è una procedura rientrante nell’ambito delle esecuzioni forzate.
La procedura di esecuzione immobiliare inizia quando, a seguito del mancato pagamento da parte del debitore, il creditore si rivolge al Tribunale di competenza per ottenere il suo credito, rivalendosi sui beni immobili di proprietà del debitore.
Il creditore deve esser munito di un titolo esecutivo, ad esempio un atto di mutuo.
Di fatto nella maggioranza dei casi, Banche o Istituti di credito che richiedono formalmente un decreto ingiuntivo.
Il Tribunale, nella persona del Giudice di riferimento, notifica quindi al debitore il cosiddetto atto di precetto con il quale si dà la possibilità al debitore di far fronte ai propri debiti, entro 10 giorni dalla notifica, pena l’esecutività del titolo.
L’atto di precetto è pertanto una comunicazione formale, una sorta di preavviso di esecuzione che consente al debitore di agire sanando il suo debito e non dare inizio alla procedura esecutiva.
A questo punto, se il debitore non provvederà al pagamento, o non eseguirà opposizione al decreto ingiuntivo entro e non oltre 40 giorni dalla notifica dello stesso, il creditore potrà richiedere la trascrizione dell’atto di pignoramento. In tale atto vanno indicati esattamente l’immobile ipotecato e i beni e i diritti immobiliari che si vogliono sottoporre a esecuzione.
Il pignoramento immobiliare è un atto giuridico che contiene l’ordine imperativo al debitore di non sottrarre i beni soggetti dell’espropriazione. L’atto di pignoramento richiede al debitore di comunicare alla cancelleria del giudice dell’esecuzione la residenza o l’elezione di domicilio, avvisando che in caso di irreperibilità, le notifiche e comunicazioni saranno effettuate presso la cancelleria del Giudice.
Lo Studio ha maturato nel corso degli anni particolare e prevalente attività rivolta al settore della Consulenza Tecnica di Ufficio per il Tribunale e di Parte nei procedimenti civili e nella mediazione civile.
Nell’ambito della Consulenza Giudiziale il geom. Alessandro Guglielmi svolge il ruolo di CTU nei procedimenti civili in ambito di Stime e Valutazione del danno, Valutazioni di Aziende, Divisioni di immobili e Valutazioni immobiliari all’interno di procedure esecutive e di pignoramento, Equo canoni.
Quale Consulente Tecnico di Ufficio, spesso è chiamato a svolgere il ruolo di Conciliatore al fine di evitare o concludere “liti” in atto.
Consulente Tecnico di Parte, redige Perizie, stime e valutazioni nell’interesse della parte ricoprendo speso il ruolo di CTP all’interno dei procedimenti civili.

E-BOOK
“L’ESPERTO” CONSULENTE UNICO del GIUDICE e DI PARTE
Alessandro Guglielmi
L’esperienza maturata negli anni nel settore delle Consulenze Tecniche di Ufficio e di Parte, la passione per la materia che mi ha portato e mi porta a partecipare a Corsi e Seminari di Aggiornamento anche fuori Provincia, e le continue richieste di “aiuto e collaborazione” che mi pervengono costantemente dai colleghi, mi hanno spinto alla redazione di un documento pratico e di lavoro da condividere non solamente con i colleghi già operanti nel settore, ma a tutti coloro che vogliono intraprendere la strada della Consulenza.
Richiedi un preventivo
Contattami senza impegno per avere informazioni dettagliate. Valuteremo poi assieme come procedere.